Valutazione Fisioterapica e Funzionale

Valutazione Fisioterapica e Funzionale a Bressanvido
La valutazione Fisioterapica è la fase iniziale del processo riabilitativo, che permette al fisioterapista, tramite l’osservazione accurata della problematica e le informazioni fornite del paziente, di definire se è indicato il trattamento riabilitativo e quale approccio può essere il migliore per il paziente.
Anche se il paziente solitamente arriva in studio con una diagnosi e prescrizione medica, il fisioterapista deve effettuare una sua valutazione, chiamata appunto “valutazione Funzionale Fisioterapica”. Questa previsione inizia con l’anamnesi, ossia un’indagine sulla storia clinica del paziente. Saranno valutati eventuali traumi che possono aver innescato le problematiche o se esistono fattori ereditari legati al disagio fisico del paziente.
Se alla fine dell’anamnesi risulta necessario l’intervento del fisioterapista, si procede con l’esame fisico obiettivo: il fisioterapista esegue una valutazione globale (o posturale del paziente) in base alle ipotesi diagnostiche formulate in anamnesi, un’osservazione dei segmenti corporei ipoteticamente compromessi. Durante l’esame fisico obiettivo il fisioterapista osserva il paziente in statica e dinamica, ispeziona i segmenti corporei compromessi, esegue test clinici.
Una volta concluso l’esame fisico obiettivo, se non emergono ulteriori criticità, il fisioterapista propone al paziente un percorso riabilitativo specifico e personalizzato, al fine di risolvere i suoi problemi fisici.