Ionoforesi

Ionoforesi-1200x693.jpg

Ionoforesi a Bressanvido

La Ionoforesi è una tecnica che rientra nel campo delle elettroterapie e che consiste nella somministrazione di un farmaco per via transcutanea, sfruttando una corrente continua prodotta da un’apposita strumentazione. La ionoforesi si applica di regola ad articolazioni dolenti e/o infiammate.

La procedura prevede di applicare sulla cute, in corrispondenza dell’area da trattare, una sostanza ionizzata analgesica o antinfiammatoria in forma liquida o in gel. La sostanza viene poi coperta da un elettrodo (polo positivo o negativo, a seconda del farmaco impiegato). Il circuito viene chiuso da un altro elettrodo posto abitualmente dal lato opposto dell’articolazione da trattare. Il circuito è percorso da una corrente continua a bassa intensità. La corrente “trascina” il farmaco con una concentrazione efficace fino ad alcuni centimetri di profondità.

La Ionoforesi presenta un doppio vantaggio: può risparmiare l’assunzione del farmaco per altra via e ne consente una concentrazione locale selettiva. Si aggiunga che la corrente di per se stessa ha un effetto analgesico. La Ionoforesi viene applicata tipicamente al trattamento di: infiammazioni e forme dolorose muscolo-scheletriche, traumi muscolari e ossei, patologie degenerative o infiammatorie delle articolazioni, iperidrosi.


Team Igea


Terapia Manuale

Dott. Francesco Conte




Terapia Manuale

Dott. ssa Laura Salbego




Terapia Manuale – Osteopatia

D.O. Elia Bagnara




Terapia Manuale

Dott. Mattia Faresin




Terapia Manuale – Rieducazione Funzionale

Dott. Aldo Marziali




Terapia Manuale – Servizi Infermieristici

Dott. Alessandro Ceron




Terapia Manuale

Dott. Michele Tezzele










IGEA Centro Medico Fisioterapico 2021