TENS

TENS-1200x693.jpg

TENS a Bressanvido

TENS è l’acronimo di Trans Cutaneous Electrical Nerve Stimulation (stimolazione elettrica nervosa transcutanea). La TENS implica il passaggio di corrente elettrica a bassa tensione attraverso la pelle, allo scopo di stimolare alcune specifiche fibre nervose. Un generatore elettrico viene utilizzato per erogare impulsi indolori, i quali dovrebbero essere percepiti dal paziente come una sensazione di formicolio.

La TENS consiste nell’applicazione sulla cute di lievi impulsi elettrici, che attivano fibre nervose di grosso diametro riducendo la percezione del dolore. L’unità di alimentazione è collegata a livello cutaneo nella zona da trattare mediante due o più elettrodi, applicati alla pelle con cerotti adesivi riutilizzabili. Gli impulsi consentono di bloccare o ridurre i segnali di dolore che raggiungono midollo spinale e cervello, e possono potenzialmente alleviare gli spasmi muscolari e altri sintomi dolorosi.

L’effetto terapeutico della TENS è da attribuire anche all’intervento di altri fattori, come la liberazione di neuropeptidi, tra cui le endorfine. La stimolazione elettrica nervosa transcutanea è, quindi, un metodo terapeutico non invasivo, efficace nel ridurre le manifestazioni dolorose causate da una vasta gamma di condizioni, tra cui artritemal di schiena, lesioni sportive.


Team Igea


Terapia Manuale

Dott. Francesco Conte




Terapia Manuale – Osteopatia

D.O. Elia Bagnara




Terapia Manuale – Osteopatia

Dott. ssa Zaira Sartori




Terapia Manuale

Dott. Mattia Faresin




Terapia Manuale

Dott. Andrea Vallotto




Terapia Manuale – Servizi Infermieristici

Dott. Alessandro Ceron




Terapia Manuale

Dott. Giovanni Cabrini




Terapia Manuale

Dott. ssa Adele Zamunaro







Prenota i tuoi esami in Igea

IGEA Centro Medico Fisioterapico 2024 - P.IVA: 03775010246 - Dir. Sanitario: Dr. Bergo Marco