Rieducazione del passo

Rieducazione-del-passo-2-1200x693.jpg

Rieducazione del passo a Bressanvido

La Rieducazione del passo è una terapia finalizzata al ripristino e al recupero del modo di camminare. Il termine deambulazione indica la capacità di locomozione, cioè la capacità di camminare, azione che viene svolta non solo dagli arti inferiori ma dall’insieme e la coordinazione di altre parti del corpo.

Per motivi neurologici, ortopedici o traumatologici, la capacità di camminare può venire compromessa o presentare vizi e deformazioni come disturbi neurologici (lesioni, paralisi cerebrali), rottura dei legamenti crociati, interventi ortopedici e la mancata coordinazione dei movimenti. Molti pazienti possono adattarsi automaticamente a questi cambiamenti, andando a sconvolgere la meccanica fisiologica di altri distretti e articolazioni (anca ginocchio caviglia colonna vertebrale bacino) provocando stress e sovraccarico a livello articolare e muscolare.

La Rieducazione del passo è importante sia nella fase statica che dinamica, attraverso esercizi funzionali al recupero della schema motorio, anche avvalendosi dell’ausilio di protesi, (tutori e bastoni), con lo scopo del raggiungimento dell’autonomia da parte del paziente. La Rieducazione del passo ha come obiettivi il recupero della forza muscolare, dell’articolarità, della coordinazione e dello schema del cammino.



Team Igea


Rieducazione Funzionale

Dott. ssa Federica Papa




Rieducazione Funzionale

Dott. Jacopo Moresco




Rieducazione Funzionale

Dott. ssa Oliva Francesca




Rieducazione Funzionale

Dott. Erik Fabrello




Terapia Manuale – Rieducazione Funzionale

Dott. Aldo Marziali




Rieducazione Funzionale

Dott. Riccardo Dorio




IGEA Centro Medico Fisioterapico 2021