Linfodrenaggio manuale

Linfodrenaggio-manuale-1200x693.jpg

Linfodrenaggio manuale a Bressanvido

Il Linfodrenaggio manuale è una particolare tecnica di massaggio, esercitata nelle aree del corpo caratterizzate da eccessiva riduzione del circolo linfatico. Il linfodrenaggio  favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti: l’azione meccanica manuale viene esercitata a livello di aree che interessano il sistema linfatico (composto da milza, timo, noduli linfatici e linfonodi), allo scopo di facilitare il deflusso dei liquidi organici ristagnanti.

Il Linfodrenaggio esplica le proprie funzionalità e i propri benefici secondo tre metodiche: azione drenante dei liquidi: favorisce l’eliminazione dei liquidi interstiziali e linfatici. Attività rilassante delle fibre muscolari. Capacità di introdurre leucociti ed immunoglobuline (prodotte negli organi del sistema linfatico) nel circolo ematico. Il tutto si traduce in un miglioramento della circolazione linfatica e nel conseguente benessere del paziente.

Il Linfodrenaggio manuale è particolarmente utile per: favorire il riassorbimento degli edemi. Regolare il sistema neurovegetativo. Favorire la cicatrizzazione di ulcere e piaghe nei diabetici.



Team Igea


Terapia Manuale

Dott. Francesco Conte




Terapia Manuale

Dott. ssa Laura Salbego




Terapia manuale – Osteopatia

D.O. Elia Bagnara




Terapia Manuale

Dott. Mattia Faresin




Terapia Manuale – Rieducazione Funzionale

Dott. Aldo Marziali




Terapia Manuale – Servizi Infermieristici

Dott. Alessandro Ceron




Terapia Manuale

Dott. Michele Tezzele










IGEA Centro Medico Fisioterapico 2021