Osteopatia

Osteopatia-2-1200x693.jpg

Osteopatia a Bressanvido

L’Osteopatia è una professione sanitaria basata su un approccio integrato e complementare alla medicina tradizionale. Attraverso una valutazione osteopatica, individua la “disfunzione somatica”, espressione dell’alterazione dello stato di salute causato da eventi stressanti esterni o interni all’organismo, come traumi e/o patologie.

Solitamente i problemi su cui intervenire si manifestano principalmente sul sistema muscolo scheletrico con dolore o riduzione di mobilità. L’Osteopata, attraverso tecniche specifiche, stimola il ripristino della mobilità fisiologica a livello dei diversi sistemi (circolatorio, respiratorio, fasciale, nervoso, muscolo-scheletrico) che attraverso un’attività sinergica e coordinata, regolano il normale funzionamento dell’organismo.

L’Osteopatia non funziona solo per il mal di schiena, ma è utile anche in tantissimi altri casi, comprese le crisi di emicrania, la dismenorrea, problemi di vocalizzazione come la disfonia, la sindrome dell’intestino irritabile. Può intervenire su chi ha alterazioni del ciclo circadiano, compresa l’insonnia. Inoltre aiuta moltissimo i bambini che hanno subito una deformazione morfologica del cranio causata dal parto, quelli che soffrono di otiti ricorrenti o hanno affezioni dell’apparato respiratorio, chi ha problemi di postura e dismorfismi come la scoliosi e il dorso curvo.



Team Igea


Terapia manuale – Osteopatia

D.O. Elia Bagnara



















IGEA Centro Medico Fisioterapico 2021