Fisioterapia a domicilio

Fisioterapia a domicilio a Bressanvido
Il terapista può recarsi a domicilio per seguire i pazienti nelle prime fasi della riabilitazione quando ci sono difficoltà di spostamento.
Per gli anziani o disabili psichici l’ambiente familiare può essere molto rassicurante. Ci sono diversi pazienti che fuori dall’ambiente domestico si sentono spaesati, decontestualizzati. Talvolta ciò significa che gli esercizi non vengono eseguiti come si dovrebbe o che vi sia addirittura un rifiuto verso la riabilitazione da parte del paziente. La tranquillità e l’intimità delle mura domestiche, al contrario, solitamente rasserena anche i pazienti più ansiosi o recalcitranti verso al terapia riabilitativa.
Un deterrente per la Fisioterapia a domicilio, per molti, è la paura che questa non abbia la stessa efficacia di quella effettuata presso un centro. Oggi, grazie alla formazione dei fisioterapisti e dei numerosi strumenti a disposizione, è possibile effettuare degli ottimi trattamenti anche a domicilio, del tutto equiparabili a quelli di un centro.
Nella propria casa ci si può allenare anche in quelli che sono gli ostacoli della vita quotidiana, come scendere o salire dei gradini con i quali si avrà a che fare tutti i giorni. Gli ostacoli possono essere affrontati in modo molto più mirato e realistico.