Presso Centro Medico Igea è stata installata la nuova Risonanza Magnetica Aperta ad Alto Campo (modello FUJIFILM Oasis Velocity), un’apparecchiatura total body innovativa e completamente aperta, indicata per pazienti claustrofobici e obesi. Il nostro centro è uno dei pochi in Italia a essere dotato di questo macchinario.
Effettuare l’esame in una macchina chiusa è un’esperienza che può causare ansia e stress a molte persone, in particolare a quanti soffrono di claustrofobia – il nostro macchinario permette di superare questo problema grazie all’architettura priva di “tunnel” che caratterizza la Risonanza Magnetica Aperta.
Nella Risonanza Magnetica Aperta ad Alto Campo, infatti, la macchina è composta da due magneti piatti posizionati l’uno sopra all’altro in grado di effettuare tutti gli esami diagnostici che si eseguono con la Risonanza Magnetica chiusa tradizionale.
Il macchinario è pensato per dare un comfort maggiore all’utente, grazie a un angolo visivo all’esterno di 270° che permette di offrire sempre un angolo di visuale libero, e grazie a un lettino molto ampio (83cm in ampiezza), capace di supportare un peso fino a 300kg e in grado di facilitare la salita e la discesa del paziente.
L’ampio spazio a disposizione tra lettino e piastra, unito al campo magnetico di 1.2 Tesla a vettore verticale, permette al paziente di assumere posizioni specifiche – non possibili in macchine ad architettura chiusa – consentendo di effettuare indagini difficilmente realizzabili in apparecchiature tradizionali.
persone che soffrono di claustrofobia, persone con ridotta mobilità, persone in sovrappeso, anziani
Consegna del referto in pochi giorni lavorativi
Migliore qualità delle immagini
Colonna cervicale, dorsale, lombosacrale, spalla, bacino (anche), gomito, polso, mano, ginocchio, piede/caviglia, muscolo-tendinea
L’esame può essere svolto in tempi brevi
Comoda, pochissimo rumore
Praticamente priva di effetti collaterali e con pochissime controindicazioni, la Risonanza Magnetica fornisce immagini tridimensionali chiare e dettagliate dei cosiddetti tessuti molli e dei cosiddetti tessuti duri; ciò la rende un test di assoluta rilevanza in numerosi campi della medicina: dalla traumatologia all’oncologia, passando per l’ortopedia, la gastroenterologia, la cardiologia.
Nella Risonanza Magnetica aperta il paziente può godere di maggiore comodità eliminando totalmente le problematiche correlate ad ansia da ambiente chiuso o stretto. Inoltre, in caso di pazienti non autosufficienti, il nostro apparecchio permette a un eventuale accompagnatore di restare a lui vicino.
Presso il centro Medico Igea è possibile effettuare le seguenti risonanze:
– Addome superiore, inferiore, completo
– Rachide in toto, Cervicale, Dosale, Lombare
– Spalla, gomito, polso, mano
– Bacino, anca
– Coscia, ginocchio, gamba
– Caviglia, piede
– Encefalo e tronco encefalico
– Ipofisi
– Angio vasi intracranici
– Massiccio facciale
– ATM (articolazione temporo mandibolare)
– Artro RM
– Esami con mezzo di contrasto