Ambulatorio di Senologia

Senologia-2-1200x693.jpg

Ambulatorio di Senologia a Bressanvido


La Senologia è quella branca della medicina che si occupa in particolare dello studio delle malattie che riguardano la mammella. Se in passato questa disciplina era di pertinenza quasi esclusivamente della ginecologia (poiché le mammelle erano considerate organi precipuamente femminili), con il tempo lo studio del seno nella sua complessità e delle sue patologie ha interessato un numero sempre maggiore di branche specialistiche, dall’endocrinologia, alla radiologia, all’oncologia, all’anatomia patologica.

Le patologie più spesso trattate in Senologia sono tutte quelle che riguardano la mammella (ascessi, cisti, mastiti, processi infiammatori e infettivi di vario tipo), con particolare riguardo per le neoplasie mammarie. Per prevenire i danni derivanti dal tumore al seno, il modo più efficace è la diagnosi precoce, attraverso un adeguato programma di controlli. I principali strumenti per la diagnosi di questa patologia sono la visita da parte di uno specialista senologo, la mammografia (radiografia della mammella) e l’ecografia mammaria.

Le procedure trattare in Senologia sono: la visita senologica (anamnesi del paziente; osservazione del seno; palpazione del seno); esami strumentali (a seconda dei casi: ecografia mammaria, mammografia, risonanza magnetica, PEM – ovvero una tomografia a emissione di positroni o PET specifica per le mammelle); test genetici per valutare l’eventuale ereditarietà del tumore al seno.


Presso l’Ambulatorio di Senologia del Centro Medico Igea è possibile effettuare:
– Visita Senologica
– Ecografia al seno


Specialisti in Radiodiagnostica


Ecografia al seno

Dr. Zerbo Fabio










RESTA AGGIORNATO!

IGEA Centro Medico Fisioterapico 2021