Ambulatorio di Cardiologia

Cardiologia-1200x693.jpg

Ambulatorio di Cardiologia a Bressanvido


La Cardiologia è quella branca della medicina interna che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura (farmacologica e/o invasiva) delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite. Chi si occupa di tale branca della medicina, come medico specialista, viene chiamato cardiologo. Il Cardiologo si occupa della diagnosi, del trattamento e della cura delle malattie che colpiscono cuore e arterie. Non è invece suo compito intervenire chirurgicamente per risolverle poiché i trattamenti in sala operatoria sono eseguiti dal cardiochirurgo.

Fra le patologie più spesso trattate dal Cardiologo sono incluse: la cardiomiopatia ischemica (infarto), lo scompenso cardiaco, l’angina pectoris, l’ipertensione, le aritmie, le anomalie congenite del cuore, le coronaropatie, l’aterosclerosi.

Una visita cardiologica consiste in un’accurata anamnesi, seguita da un esame obiettivo che prevede l’auscultazione del cuore e un elettrocardiogramma (ECG).
In base alle informazioni raccolte il Cardiologo può poi ritenere opportuno eseguire ulteriori accertamenti, prescrivendo ad esempio: ecocolordoppler cardiaco, ecodoppler carotideo, test da sforzo, ECG dinamico secondo Holter, Holter pressorio nelle 24 ore, Spect, ecocardiografia, studi elettrofisiologici

Una volta completato l’iter diagnostico, il cardiologo può prescrivere i farmaci o i trattamenti più opportuni.


Presso l’Ambulatorio di Cardiologia del Centro Medico Igea è possibile effettuare:
– Visita Cardiologia
– Elettrocardiogramma a riposo
– Ecocolordoppler cardiaco


Specialisti in Cardiologia


Ambulatorio di Cardiologia

Dr. Sforza Giuseppe










IGEA Centro Medico Fisioterapico 2021