Elettrocardiogramma

Elettrocardiogramma-1200x693.jpg

Elettrocardiogramma a Bressanvido


L’elettrocardiogramma, o ECG, è un test diagnostico, di tipo strumentale, che registra e riporta graficamente il ritmo e l’attività elettrica del cuore. Lo strumento usato per l’elettrocardiogramma è chiamato elettrocardiografo. Il medico a cui spetta, di solito, l’interpretazione di un tracciato elettrocardiografico è un Cardiologo, ossia un medico specializzato in cardiologia.

L’elettrocardiogramma permette di rilevare diverse condizioni cardiache, tra cui le aritmie, un infarto del miocardio, un’anomalia dell’atrio o del ventricolo cardiaco, una sofferenza coronarica ecc.
Inoltre, consente di valutare il funzionamento di un pacemaker o di un defibrillatore cardioverter impiantabile, in tutti quei soggetti che sono portatori di dispositivi per la normalizzazione del ritmo cardiaco.

Esistono tre tipologie di elettrocardiogramma: l’ECG a riposo, l’ECG dinamico secondo Holter e l’ECG sotto sforzo. I Cardiologi riescono a capire qual è lo stato di salute del cuore e il suo funzionamento dall’aspetto del tracciato elettrocardiografico.


Presso l’Ambulatorio di Cardiologia del Centro Medio Igea è possibile effettuare:
– Elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo
– Visita con Elettrocardiogramma ed Ecocardiogramma
– Holter


Hai bisogno di prenotare un esame?

Prenota comodamente questa prestazione grazie al nostro pratico portale di prenotazione online.


Prenota online

Hai bisogno di più informazioni?

Non preoccuparti, saremo felici di rispondere alle tue domande! Puoi contattarci telefonicamente durante l’orario di apertura del centro.


Contattaci

Specialisti in Cardiologia


Ambulatorio di Cardiologia

Dr. Sforza Giuseppe



















IGEA Centro Medico Fisioterapico 2024 - P.IVA: 03775010246 - Dir. Sanitario: Dr. Bergo Marco