Ablazione percutanea della spalla

Ablazione-percutanea-della-spalla-1200x693.jpg

Ablazione percutanea della spalla a Bressanvido

La tendinopatia calcifica di spalla (comunemente chiamata “periartrite calcifica”) è una patologia relativamente frequente. Si manifesta con sintomatologia dolorosa ricorrente che può durare mesi o anni, essere molto invalidante riducendo la capacità di compiere molti atti quotidiani e portare ad una condizione di ridotta mobilità.

L’ablazione percutanea della spalla è una procedura terapeutica di più recente introduzione nella pratica clinica, che consente l’immediata e completa rimozione delle calcificazioni in modo non invasivo, con un intervento ambulatoriale di breve durata, non doloroso, in anestesia locale. Necessita di solo pochi giorni di riposo, senza immobilizzazione dell’arto, per poi riprendere le abituali attività quotidiane.

Il paziente viene disteso sul lettino della sala di ecografia interventistica, si disinfetta accuratamente la cute e si pratica un’anestesia locale. Successivamente, sotto continuo controllo ecografico, si posizionano due aghi all’interno della calcificazione e si eseguono numerosi lavaggi con soluzione fisiologica. Il liquido introdotto a pressione da un ago esce dall’altro con minuti frammenti calcifici.
Si ripete l’operazione fino alla rimozione pressoché totale della calcificazione.


Presso l’Ambulatorio di Radiodiagnostica del Centro Medico Igea è possibile effettuare:
– Ablazione percutanea calcificazione spalla


Hai bisogno di prenotare un esame?

Prenota comodamente questa prestazione grazie al nostro pratico portale online.


Prenota online

Hai bisogno di più informazioni?

Non preoccuparti, saremo felici di rispondere alle tue domande! Puoi contattarci telefonicamente durante l’orario di apertura del centro.


Contattaci

Specialisti in Radiodiagnostica


Ambulatorio di Radiodiagnostica

Dr. Boscarelli Giuseppe




Ambulatorio di Radiodiagnostica

Dr. Zerbo Fabio
















IGEA Centro Medico Fisioterapico 2024 - P.IVA: 03775010246 - Dir. Sanitario: Dr. Bergo Marco