Ambulatorio di Neurologia e Neurochirurgia

Neurologia-1200x693.jpg

Ambulatorio di Neurologia e Neurochirurgia a Bressanvido


La Neurologia si dedica allo studio e al trattamento dei disturbi del sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale) e periferico.

Il Neurologo è dunque lo specialista di riferimento per la diagnosi e la cura dei disturbi a carico del cervello, del midollo spinale e dei nervi. Laddove debba intervenire la chirurgia, la competenza è però del neurochirurgo.

Le patologie in genere trattate dal neurologo sono: cefalee e altre forme di mal di testa; disturbi del linguaggio; disturbi del movimento; epilessia; infezioni del cervello e del sistema nervoso periferico (encefalite, meningite e ascessi cerebrali); malattie cerebrovascolari (per esempio l’ictus); malattie neurodegenerative, come l’Alzheimer, il Parkinson e la Sclerosi Laterale Amiotrofica; patologie che portano alla perdita della mielina nel sistema nervoso centrale, come la sclerosi multipla; problemi al midollo spinale, incluse le malattie infiammatorie e quelle autoimmuni.

La visita neurologica si apre con una fase di anamnesi, in cui nel dialogo con il paziente lo specialista traccerà un quadro dell’assistito alla luce dello stile di vita, della storia clinica e dei sintomi che riferisce. Seguirà poi un esame fisico e neurologico del paziente, in cui lo specialista terrà conto della forza muscolare, dei riflessi e delle capacità di coordinazione.


Presso l’Ambulatorio di Neurologia e Neurochirurgia del Centro Medico Igea è possibile effettuare:
– Visita Neurologica con Elettromiografia
– Visita Neurochirurgica per problematiche alla colonna vertebrale
– Ozono terapia


Specialisti in Neurologia e Neurochirurgia


Ambulatorio di Neurologia e Neurochirurgia

Dr. Cervellini Patrizio




Ambulatorio di Neurologia e Neurochirurgia

Dr. Zalaffi Alessandro







IGEA Centro Medico Fisioterapico 2021